Come coltivare i fagioli: la guida definitiva | Generazione Post

2022-09-09 18:38:14 By : Ms. Ally Wang

I fagioli sono una delle piante più potenti e versatili che puoi piantare nel tuo giardino. Producono un'enorme quantità di baccelli e sono fissatori di azoto, il che significa che aggiungono azoto prezioso al tuo terreno. Imparare a coltivare i fagioli non può solo darti tonnellate di prodotti, ma può essere buono per il tuo suolo!

Non importa come vengono mangiati – sgusciate, intere, secche o fresche – i fagioli sono una delle verdure più popolari in giardino per molte ragioni.

Crescono facilmente e ci sono abbastanza varietà che puoi trovare per adattarsi a qualsiasi combinazione di clima o condizione di crescita che è là fuori. E soprattutto, hanno un buon sapore!

Nome comunefagioliNome scientificoPhaseolus vulgarisTempo di germinazione7-14 giorni a seconda della cultivarGiorni di raccolta50-100 giorni a seconda della cultivar e del tipoLeggeroPieno soleacquaUmido, annaffiamento uniforme (1 "o meno a settimana)Temperatura70-85 gradi Fahrenheit è ottimaleUmiditàTollerante ma può sviluppare problemi funginiSuoloTerriccio sabbioso o limoso, ben drenanteFertilizzanteCompost, o alternativamente un fertilizzante a rilascio lento 5-10-10 secondo necessità.parassitiScarabei di fagioli messicani, acari di ragno, afidi, tripidi, scarabei di cetriolo, scarafaggi giapponesi, lombrichi, cavallette, marmotte.MalattieSensibile alla sclerotina (muffa bianca), batteri batterici, antracnosio, ruggine del fagiolo, peronospora e virus del mosaico del fagiolo.

L'acquisto di semi di fagioli può essere un po 'complesso perché ci sono molti termini che vengono gettati in giro. Bush o palo? Shelling o runner? Esaminiamo alcuni di questi tipi di fagioli per capirli un po 'di più.

I fagioli sgusciati sono in genere fagioli destinati ad essere consumati dal loro baccello, essiccati per la conservazione o freschi. Alcune varietà popolari di fagioli sgusciati includono fagioli borlotti o neri, fagioli e simili. Mentre alcuni tipi di fagioli sgusciati possono essere consumati nella loro fase giovane verde come fagiolini, la maggior parte sono coltivati ​​per i loro semi distintivi.

VarietàTempo di crescitaDescrizioneDove comprareDainagon90 giorni Fagiolo adzuki dal Giappone, varietà a maturazione tardiva con semi grandi. Tipo di cespuglio Acquista semiYin Yang75 giorni Colpisce fagioli bianchi e neri con un sapore simile ai fagioli di tartaruga. Abitudine alla boccola.Acquista semiOjo De Tigre75 giorni A volte chiamato Tiger’s Eye. Baccello che può anche essere mangiato giovane come fagiolo. Semi gialli brillanti. Acquista semi

I fagioli di canna e del corridore sono varietà di fagioli che crescono di solito coltivate come fagiolini. Questi possono anche essere essiccati per la conservazione, ma tendono ad essere più popolari come un baccello commestibile. I fagioli rampicanti possono essere particolarmente belli a causa dei loro fiori distintivi. Le varietà di poli spesso includono anche i tipi di fagioli "lunghi" con baccelli estremamente lunghi.

Una nota sulle varietà di fagioli rampicanti: questi in genere amano il clima più freddo rispetto alla maggior parte dei fagioli polo. Se vivi in ​​una zona che ha una stagione di crescita più breve o temperature più fredde, questi potrebbero essere grandi risultati per te. Quelli di noi che vivono in climi più desertici potrebbero avere un momento più difficile di coltivare fagioli che vanno dai fagioli polari.

VarietàTempo di crescitaDescrizioneDove comprareRed Noodle85 giorni Fagioli di colore bordeaux ad alto rendimento con lunghezze di baccello fino a 20 ″. Il colore sbiadisce quando viene cotto. Acquista Semi Runner Scarlatto80 giorni Circa 8 "baccelli di fagioli lunghi su una pianta rampicante con bellissimi fiori rossi. Acquista Semi Kentucky Wonder72 giorni Baccelli di fagioli verdi lunghi e belli su una pianta vigorosa. Uno dei miei fagiolini preferiti. Acquista semi

I fagioli di Bush non si arrampicano come fanno i fagiolini o i fagioli rampicanti. Questi tendono a rimanere in una massa compatta e folta, che raramente cresce oltre i 3 ′ di altezza. Inoltre, tendono a produrre per periodi di tempo più brevi rispetto alle varietà di viti. Tuttavia, i fagiolini sono perfetti per le persone che non hanno spazio per il traliccio e possono essere produttori vigorosi durante le loro stagioni più brevi.

VarietàTempo di crescitaDescrizioneDove comprareDragon's Tongue57 giorni Baccelli di fagioli gialli gialli con striature viola, molto insoliti. Il porpora si sbiadisce una volta cotto.Compri i semiCampo viola di lealtà60 giorniBaccelli viola chiari che si formano su piante compatte. I baccelli di fagioli verdi diventano verdi durante la cottura.Acquista SemiProvider50 giorniVasta varietà di fagioli con semi marroni all'interno. Robusta struttura a cespuglio. Acquista semi

Fagioli edamame, fave e fagioli di lima rientrano in questa categoria, così come alcune varietà meno conosciute. Alcuni sono sicuramente varietà bombardanti (come edamame o fava), mentre altri sono solo selvaggiamente colorati e raramente visti in un contesto di mercato commerciale.

VarietàTempo di crescitaDescrizioneDove comprareBorlotto Di Vigevano Nano60 giorni I semi sono di colore rosa e bianco e producono grandi fagioli. La crema schizzata di rosso o i baccelli gialli possono anche essere mangiati come fagioli rossi.Acquista SemiMappa Verde70 giorni I fagioli verdi come Mappe sono più popolari per i germogli di soia in 7-10 giorni, ma possono anche essere coltivati ​​per fagioli verdi.Acquista SemiVroma75 giorni la varietà produce grandi baccelli, ciascuno con 4-5 semi grandi. Cucinare come un fagiolo sgusciato. Acquista i semi

Anche se c'è una vasta selezione di fagioli tra cui scegliere, tutti tendono a crescere in modo simile. Andiamo oltre le basi!

Puoi iniziare a piantare fagioli dai semi una settimana o due prima della data dell'ultimo gelo previsto.

Per i fagioli, continua a piantarli circa ogni due settimane durante la stagione di crescita per garantire una produzione costante. Queste piante moriranno più velocemente di quanto non facciano i fagioli.

La maggior parte delle varietà di fagioli da palo e da pista produrranno per tutta la stagione dalle loro viti. Per questi, puoi seminare una volta all'inizio della stagione e, se vuoi, iniziare un secondo lotto un mese o due dopo. Questo ti darà un'abbondanza di fagioli al momento del raccolto. Assicurati di raccogliere regolarmente per incoraggiare la formazione di più fagioli.

Il pieno sole è l'ideale per i fagioli, quindi è importante piantarli dove riceveranno molta luce.

Le varietà di Bush sono più basse al suolo, quindi dovrebbero essere in un luogo in cui non saranno accidentalmente ombreggiate da altre piante. I fagioli polari si arrampicano sopra l'altezza della maggior parte degli altri tipi di piante, quindi devono trovarsi in un punto in cui possa essere posizionato un traliccio o un sistema di supporto.

Puoi coltivare fagioli in letti rialzati o direttamente nel terreno, lungo fenceline in aiuole o praticamente ovunque, purché abbiano il sole pieno e il terreno umido.

Per la maggior parte delle varietà di fagioli, piantare 2 "di distanza e 1,5" di profondità nelle file per la migliore crescita. In questo modo otterrai una bella e densa stuoia di piante di fagioli man mano che maturano. Pianta un altro set ogni due settimane per continuare a ottenere raccolti regolari durante l'estate e nei mesi autunnali.

Pianta i fagioli polari in file singole distanti da 3 a 4 piedi o doppie file distanziate di 1 piede. Semina semi di 2 pollici di profondità e 8-10 pollici di distanza. I fagioli polari cresceranno in modo significativo man mano che crescono, quindi possono essere distanziati molto più lontano rispetto ai fagioli.

In alternativa, puoi iniziare i tuoi fagioli in anticipo e poi piantare i trapianti quando le tue piante sono alte 6-8 ". Tuttavia, è generalmente più semplice seminare direttamente e far crescere i fagioli da soli.

Puoi piantare più varietà l'una vicino all'altra se non hai intenzione di raccogliere semi. Tuttavia, se hai intenzione di raccogliere semi per piantare l'anno successivo, mantieni separate le diverse cultivar in modo che non impollinino.

Finché i tuoi fagioli hanno tutto ciò di cui hanno bisogno, cresceranno senza molta guida o ottimizzazione da parte tua. Quindi analizziamo l'elenco di tutto il necessario per una crescita ottimale.

I fagioli sono piante che adorano il sole e hanno davvero bisogno del pieno sole, anche durante i mesi più caldi. Garantire che abbiano almeno otto ore di luce al giorno ti fornirà i migliori raccolti.

La germinazione dei semi viene rallentata quando la temperatura del suolo è inferiore a 60 gradi Fahrenheit. Tuttavia, le giovani piante tollerano il clima più fresco. L'intervallo di temperatura ottimale per una buona crescita dei fagioli è compreso tra 70 e 85 gradi.

Quando la temperatura inizia a raggiungere i 90 gradi, i fiori cadranno dalle viti e i tuoi baccelli di fagioli potrebbero non svilupparsi. È importante piantare i fagioli abbastanza presto nell'anno in cui si ottiene un raccolto prima del picco del caldo estivo. Potresti essere in grado di ottenere una seconda stagione di raccolta se cronometri nuove piante per raggiungere gli stadi degli adulti una volta che il caldo estivo è tornato a calare.

È importante evitare frequenti innaffiature leggere per i fagioli, poiché preferiscono avere un'umidità costante attorno alle loro radici. L'irrigazione a una profondità di 4-6 ″ e il pacciamatura intorno alle giovani piante li renderanno felici e li costringeranno a creare strutture radicali più profonde. L'irrigazione leggera li incoraggia ad avere le radici vicine alla superficie del suolo e le piante sono maggiormente a rischio di danni da parassiti e calore.

L'irrigazione a goccia o i tubi flessibili offrono un ulteriore vantaggio per i fagioli: puoi annaffiare ogni volta che le piante sembrano averne bisogno. Se stai annaffiando a mano con uno spruzzatore o usando uno spruzzatore, fallo molto presto la mattina in modo che le foglie delle piante abbiano il tempo di asciugarsi al sole. Questo aiuta a ridurre i problemi fungini sulle foglie.

I momenti più importanti per l'irrigazione sono coerenti quando si germogliano i semi e quando le piante fioriscono e sviluppano baccelli. A quei tempi, ai tuoi fagioli piace circa un pollice di acqua a settimana per farli produrre.

Un terreno ideale per i tuoi fagioli è un terriccio sabbioso o limoso. I terreni argillosi dovrebbero essere modificati per rompere il terreno e consentire la respirazione delle radici. Mescolando un po 'di compost o altro materiale organico attraverso il terreno prima della semina contribuirà a impedire la compattazione dei terreni argillosi attorno alle piante. Allo stesso modo, vuoi terreni ben drenanti che non consentano di raggruppare l'acqua che annegherà le tue piante.

I fagioli sono considerati una pianta che fissa l'azoto e in realtà non sono alimentatori molto pesanti. Per la migliore produzione, puoi lavorare un compost ricco di sostanza organica attraverso il tuo suolo e che dovrebbe fornire la maggior parte della nutrizione di cui le tue piante hanno bisogno. Se senti la necessità di integrare, opta per un fertilizzante a rilascio lento 5-10-10. Evita l'eccesso di azoto poiché convincerà le tue piante a produrre più viti o foglie e meno fiori e baccelli.

I fagioli di palo e di corridore hanno bisogno di una qualche forma di traliccio per aggrapparsi mentre crescono. Ti consigliamo di essere sicuro che il tuo traliccio sia ben protetto e possa sostenere il peso delle piante mentre si diffondono. Le opzioni più popolari includono tralicci in legno, pannelli in metallo per bovini o tessuto a rete che può avvolgere i viticci.

Man mano che le piante più giovani si sviluppano, estendono i viticci e cercano qualcosa in cui crescere. Puoi incoraggiare delicatamente quei teneri viticci verso il materiale del traliccio, ma fai attenzione a non lividi la giovane crescita. Di solito è sufficiente avvolgere il viticcio una o due volte attorno a un po 'di rete o agganciarlo al traliccio, poiché la pianta si fisserà da lì.

Piantare i fagiolini attorno a un supporto per treppiede è un progetto divertente da provare se stai facendo il giardinaggio con i bambini, ma sarà più difficile raccogliere i fagioli che da un semplice traliccio verticale.

Mentre i fagioli di bush non richiedono il traliccio, possono beneficiare di un piccolo supporto. L'uso di alcune stringhe di supporto ancorate alla posta in gioco può offrire ulteriore assistenza alle piante più giovani. Tuttavia, è meglio se i tuoi fagioli si supportano da soli, quindi cerca di non dare loro un supporto extra!

I fagioli dovrebbero essere propagati dal seme. Sono estremamente rapidi da sviluppare, quindi non sono richiesti altri metodi di propagazione.

Se hai avviato i tuoi fagiolini in vaso, puoi trapiantarli mentre sono ancora molto giovani, non più di 6-8 "di altezza. Una volta che si sono spinti troppo oltre quell'altezza, avranno già iniziato a diffondere le loro radici e non tollereranno di essere spostati. I fagioli di Bush sono ancora meno tolleranti nei confronti del loro spostamento e dovrebbero essere seminati direttamente.

Se desideri far germogliare i fagioli (in particolare le varietà di fagioli verdi), sciacquali accuratamente per rimuovere eventuali detriti e immergi i semi in acqua per almeno 12 ore. Mettili in un luogo buio in un vassoio o in un vaso per germogliare e sciacquali 2-4 volte al giorno per mantenerli umidi. Avrai germogli di soia entro 6-10 giorni.

Raccogliere i tuoi fagioli è sorprendentemente semplice. Ma cosa fai con loro una volta che li hai scelti? Ovviamente puoi sempre mangiarli freschi. So di sì, e sono deliziosi subito dopo essere stati scelti.

Ma se sei qualcosa come me, avrai troppi fagioli da mangiare in una sola seduta. Quindi, come li conservi per un uso successivo? Andiamo oltre.

Quando i fagiolini hanno raggiunto la dimensione stimata del baccello per la loro varietà, raccoglili tagliandoli dalla vite. Non staccarli, poiché ciò potrebbe danneggiare la vite. Dovrebbero essere abbastanza fermi da agganciarsi facilmente.

Se stai coltivando fagioli da sgusciare e desideri usarli quando sono freschi, puoi raccoglierli proprio come faresti con i fagioli verdi una volta che i semi all'interno hanno raggiunto la dimensione massima. Ancora una volta, non tirare la vite o il cespuglio per prevenire danni alle piante.

Infine, se hai intenzione di asciugare i tuoi fagioli, la maggior parte delle varietà di fagioli può essere semplicemente lasciata essiccare sulla pianta. Quando il baccello si è completamente asciugato, i chicchi si agitano all'interno e il baccello deve essere croccante e sottile. Raccogli quando il 90% o più delle foglie della pianta sono diventate marroni e secche.

Se le condizioni meteorologiche impediscono l'essiccazione dei fagioli in giardino, puoi tirare su le piante e appenderle in casa, pianta e tutto il resto, per finire di asciugare i baccelli.

Se stai sgusciare fagioli come Lima o Fave per usarli freschi, è meglio usarli il giorno della raccolta. Altrimenti, puoi conservarli nei loro contenitori in un sacchetto di carta nella parte più calda del tuo frigorifero per un giorno o due. Se cotti, i fagioli sgusciati dureranno in frigorifero fino a una settimana.

I fagioli freschi sgusciati possono anche essere congelati. Sbucciare i fagioli, quindi sbollentarli una libbra alla volta in 5 litri di acqua bollente. I fagioli piccoli devono essere sbollentati per 2 minuti, di medie dimensioni per 3 minuti e grandi per 4 minuti. Raffredda i tuoi fagioli in un bagno di ghiaccio dopo averli sbollentati per lo stesso periodo di tempo in cui li hai sbollentati, quindi mettili in uno scolapasta e lascia asciugare la superficie.

Distribuisci i tuoi fagioli sgusciati sbollentati su una teglia in un unico strato e mettili nel congelatore. Una volta che sono completamente congelati, trasferiscili nei sacchetti del congelatore ed etichettali con il tipo di fagioli e la data. Rimuovere quanta più aria possibile prima di riporla nel congelatore. Possono essere congelati per un massimo di sei mesi.

Una volta che i tuoi baccelli di fagioli si sono completamente asciugati, rimuovili dai loro baccelli. Se sono ancora morbidi al tatto, puoi consentire loro di asciugarsi qualche giorno in più su una teglia in un luogo buio e asciutto. Puoi compostare i baccelli vuoti.

Rimuovere i fagioli dai baccelli dovrebbe essere relativamente semplice, ma una volta rimossi e asciugati, devono essere ordinati. Eventuali fagioli rotti devono essere rimossi. Questi possono essere utilizzati immediatamente ma non reggono per l'archiviazione a lungo termine. Un asciugacapelli può essere utilizzato per eliminare eventuali detriti o polvere residue.

Una volta essiccati e selezionati, metti i fagioli nel congelatore per almeno 24 ore per eliminare eventuali bug che potrebbero essere ancora presenti. Puoi quindi conservare i tuoi fagioli secchi in un contenitore ermetico come un barattolo di vetro con un pacchetto di essiccante per tenere a bada l'umidità. Conservali in un luogo fresco, asciutto e buio come un armadio fino al momento dell'uso.

Come i fagioli freschi sgusciati, i fagiolini freschi durano alcuni giorni (di solito 5-7 giorni) in frigorifero. Conservare i fagioli non lavati in un sacchetto in frigorifero fino al momento dell'uso.

Se vuoi congelare i tuoi fagioli, questa è anche un'opzione, poiché i fagioli verdi si congelano sorprendentemente bene. Dovrai lavarli e sbollentarli prima del congelamento. I fagioli piccoli devono essere sbollentati in acqua bollente per 2 minuti, medi per 3 minuti e grandi per 4 minuti. Una volta imbianchiti, mettili immediatamente in acqua ghiacciata per lo stesso periodo di tempo in cui li hai imbiancati, quindi scola in uno scolapasta.

Lascia che i tuoi fagioli sbiancati si asciughino sulla superficie, quindi stendili su un singolo strato su una teglia e congelali. Questo impedisce ai tuoi fagioli di aderire. Una volta completamente congelati, puoi metterli in una borsa per congelatore con chiusura a zip. Rimuovi quanta più aria possibile dai sacchetti, etichettali con il tipo di fagiolo e la data e conservali nel congelatore per un massimo di sei mesi.

Lo stesso processo funziona con edamame in-pod, ma poiché non puoi mangiare il pod di edamame, il processo per utilizzare i fagioli è leggermente diverso dai normali fagiolini congelati. Puoi semplicemente scongelarli e mangiare i baccelli freddi con un po 'di sale, oppure puoi riscaldarli in un po' d'acqua salata sul fornello o nel microonde.

Puoi conservare i tuoi fagioli conservando, sia sgusciate che intere versioni fresche. Tuttavia, questo processo richiede un controllo della pressione per garantire che non vi siano rischi di botulismo. Segui le indicazioni del produttore del canner o trova una ricetta rispettabile per l'inscatolamento di alimenti a bassa acidità come i fagioli.

In alternativa, puoi preparare fagioli in scatola in salamoia. I fagiolini possono infatti fare un sottaceto eccezionalmente buono. Poiché i fagioli in salamoia hanno un contenuto di acido molto più elevato, questi possono essere inscatolati con un metodo a bagnomaria o conservati in frigorifero.

I fagioli verdi sbollentati possono anche essere conservati disidratando o liofilizzando. Assicurati di lavare e sbollentare prima i fagioli, quindi asciuga accuratamente l'esterno prima di metterli nel tuo disidratatore o liofilizzatore. Segui le indicazioni del produttore del tuo disidratatore o dell'essiccatore per asciugare in uno spuntino croccante o in un'opzione di conservazione a lungo termine.

C'è una serie di problemi che potrebbero influire sui tuoi bean. Da problemi semplici da risolvere a problemi più complessi e potenzialmente fatali per le piante, esaminiamo tutto ciò che potrebbe causare il fallimento del raccolto di fagioli.

Se noti che i tuoi fiori cadono dalla vite, fa troppo freddo o troppo caldo perché la pianta dia frutti. Temperature inferiori a 55 gradi possono far sì che la tua pianta inizi a cercare di proteggersi dalle intemperie. Oltre i 90 gradi, la tua pianta sta cercando di mantenersi viva nel caldo. Mentre l'unica cosa che risolverà le condizioni climatiche calde è una buona tendenza al raffreddamento o eventualmente un panno all'ombra, c'è una soluzione per il freddo. Distribuisci coperture di fila galleggianti sulle tue piante per offrire loro maggiore calore.

I semi non germinano? Il terreno è probabilmente troppo freddo. I semi di fagiolo non germineranno fino a quando la temperatura del suolo non sarà costantemente superiore ai 60 gradi e preferiranno che la temperatura esterna sia negli anni '70 per il miglior potenziale di crescita. Puoi posizionare una cornice fredda sul terreno per provare ad aggiungere un po 'di calore in più, o piantare in letti rialzati che potrebbero essere più caldi più velocemente. In alternativa, aspetta solo un po 'di più per piantare.

C'è una grande varietà di parassiti che attaccheranno felicemente i tuoi fagioli, ma il peggio è lo scarabeo di fagioli messicano. Questi coleotteri scheletreranno rapidamente le foglie delle tue piante e sfregeranno i tuoi fagioli. Raccoglili a mano dalle piante e impedisci loro di attaccarsi spruzzando la tua pianta con uno spray azadirachtin come Azatrol EC.

Acari di ragno, afidi e tripidi possono aspirare la linfa dalle foglie dei fagioli, facendoli ingiallire, arricciarsi verso l'interno o deformarsi. Per combattere questi piccoli parassiti da giardino, spruzza tutte le superfici delle tue piante di fagioli con olio di neem.

Gli scarabei di cetriolo adulti rosicchiano buchi nelle foglie delle tue piante mentre gli stadi larvali attaccano le radici. L'uso di uno spray alla piretrina come Safer Brand Yard & Garden Spray ti aiuterà a eliminare questi parassiti.

Gli scarabei giapponesi masticheranno felicemente anche le foglie dei fagioli in piccoli brandelli. Respingi questi parassiti con una spruzzatura completa di olio di neem.

Il lombrico farà letteralmente crollare le giovani piante di fagioli alla base, masticandole in modo pulito. Usa uno spray bacillus thurigiensis come Monterey BT per uccidere questi piccoli bruchi.

Anche i leafhopper possono trovare le tue piante come bersagli appetitosi. Con l'aiuto di un prodotto come Bon-Neem, puoi eliminare questi parassiti dal tuo giardino.

Infine, un parassita sorprendente non insetto che la maggior parte non considera è il marmotta. Anche se non è qualcosa di minuscolo e che si riproduce rapidamente, ciò non lo rende meno pericoloso! Woodchucks divorerà i tuoi raccolti se lasciato incontrollato. Puoi cospargere una miscela di farina di sangue e pepe nero macinato intorno al tuo giardino per scoraggiare questi parassiti o utilizzare uno spray alle urine di predatore per tenerli a bada. Se quelle opzioni non funzionano, potresti dover ricorrere a trappole e contattare il controllo degli animali per tirarle fuori.

La sclerotina, nota anche come muffa bianca, è una comune malattia fungina dei fagioli, in particolare della soia. Mentre ci sono fungicidi professionali che possono essere utilizzati per combattere questa malattia, ci sono poche opzioni organiche. La migliore soluzione per il giardiniere domestico medio è evitare le cause della muffa bianca. Evita le foglie costantemente bagnate che possono sviluppare problemi di funghi, rimuovere detriti e sostanze vegetali cadute intorno alla base della pianta e mantenere una buona igiene del giardino.

Il virus del mosaico del fagiolo è una delle molte varietà di virus del mosaico diffuse da cavallette e afidi. Una volta che le tue piante sono colpite, non ci sono cure per questo virus e tutte le piante colpite devono essere rimosse e distrutte. Pertanto, la migliore protezione è la prevenzione. Evitare l'infestazione di afidi e cavallette. Controlla le erbacce e rimuovi i detriti delle piante. Puoi usare una coperta a righe galleggianti sopra le tue piante per fornire una leggera protezione se anche il clima non è troppo caldo.

Sia l'antracnosio che la ruggine dei fagioli sono altre malattie fungine che possono colpire le tue piante in condizioni eccessivamente umide e disseminate di detriti. L'igiene del giardino attorno alle tue piante di fagioli è essenziale! Inoltre, mantieni le foglie asciutte per prevenire la diffusione di funghi. Esistono molte cultivar resistenti a queste malattie fungine, quindi i ceppi resistenti alle piantagioni possono prevenire le epidemie.

La peronospora è un problema soprattutto per i fagioli di Lima, anche se può essere un problema anche per altri grossi chicchi come i favi. Evita condizioni eccessivamente umide e mantieni una buona circolazione dell'aria intorno alle tue piante. Uno spray all'olio di neem può aiutare a ridurre la diffusione di peronospora, antracnosio e ruggine dei fagioli.

Infine, possono verificarsi fenomeni batterici se i batteri si sviluppano sulla superficie delle foglie bagnate e la circolazione dell'aria viene ostacolata. Evita di affollare le tue piante di fagioli e assicurati che abbiano molta circolazione d'aria. Inoltre, evita di annaffiare nel pomeriggio o alla sera quando l'acqua rimarrà sulle tue piante più a lungo. Optare per un sistema di irrigazione a livello del suolo come un tubo di gocciolamento per mantenere l'umidità dalle foglie della tua pianta è una buona scelta.